Epigrafia Nuragica

Corso online

Data:
08 Aprile 2021
Immagine non trovata

CORSO DI EPIGRAFIA NURAGICA ON LINE

In allegato la locandina con il tema delle attività di aprile.
 

Breve descrizione:

1. Giovedì 1° Aprile ore 18,30. Quando ha avuto origine quella che noi consideriamo ‘scrittura nuragica’? I segni tra neolitico, eneolitico e nuragico. Ideografia e pittografia. Scrivere disegnando, forgiando, costruendo.


2. Giovedì 8 Aprile. Ore 18,30. I documenti nuragici in bronzo, in ceramica e in pietra. L'alfabeto e la scrittura. Il protosinaitico, il protocananaico, il gublitico e l’ugaritico. Il mix nella scrittura.


3. Govedì 15 Aprile. Ore 18, 30. I cocci nuragici scritti di Orani e la stele di Nora.

4. Giovedì 22 Aprile. Ore 18,30. I documenti in bronzo dei sigilli dei 'Giganti. Il ripostiglio di Tzricotu di Cabras e la fine di una polemica di oltre venti anni. Datazione e decifrazione dei documenti. Il sigillo ‘specimen’ A1. I nomi dei Giganti figli della divinità.

5. Giovedì 29 Aprile. Ore 18, 30. Villanova Truschedu. Nuraghe Santa Barbara . La scrittura a ‘tutto campo’ dei nuragici. Scrivere con la luce e per la luce. Le abbreviazioni in nuragico. La lettera ‘yod’. I segni complessi e ‘forti’ del system alfabetico.

6. Giovedì 6 maggio. Ore 18,30. Murru Mannu di Cabras. Tre ‘teste’ scritte per il ‘toro della luce’. La scrittura monumentale nel tardo nuragico. Ore 19. Gli scarabei sardi con scrittura di tipologia nuragica. 

 

7. Giovedì 13 maggio.Ore 18,30. Il pugnaletto nuragico scritto. Anche metà pugnaletto è scrittura per i nuragici! La barchetta di Teti e i segni di scrittura. La perizia scientifica e le reazioni.


8. Giovedì 20 maggio. Ore 18,30.
La scrittura nuragica tarda. Il mix e l’obliquità dei significanti del system. Perché l’obliquità?

Ultimo aggiornamento

Giovedi 15 Aprile 2021