Vai a sottomenu e altri contenuti

Scuola, in arrivo il bonus per gli studenti neomaggiorenni

Quando arriva il bonus per la formazione dei diciottenni: come si potrà spendere con l'app e quali sono gli acquisti possibili

Scuola, in arrivo il bonus per gli studenti neomaggiorenni.

Arriva il bonus da 500 euro per gli studenti della scuola che nel 2016 hanno compiuto oppure compiranno i 18 anni: in altre parole interessati saranno gli alunni nati nel 1998, più di 571 mila secondo i dati forniti dal ministero dell'Istruzione. Non si utilizzerà una card come quella che arriverà ai docenti a partire dal secondo anno di erogazione del bonus destinato alla formazione, ma l'importo si potrà utilizzare attraverso un'applicazione che, assicurano dal Governo, sarà pronta già a partire da maggio prossimo. L'app rappresenterà il punto di incontro tra gli esercenti desiderosi di iscriversi alla piattaforma e gli studenti che potranno effettuare gli acquisti previsti dalla legge di Stabilità 2016 che ha istituito il premio ai maggiorenni con un fondo da 290 milioni di euro.

Premio formazione studenti, cosa si potrà acquistare?

Come per i docenti, il criterio di spesa del bonus da 500 euro per i neodiciottenni sarà sempre quello dell'aumento della propria preparazione culturale, ma con vincoli meno rigorosi, soprattutto per quanto riguarda la rendicontazione degli acquisti. Gli studenti potranno spendere il proprio bonus andando a vedere film al cinema o assistendo a spettacoli dal vivo teatrali e concertistici, visitare parchi naturale e musei, oltre a poter acquistare libri, compact disc e dvd. Come per il bonus degli insegnanti, anche quello dei diciottenni diventerà strutturale: il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, secondo quanto riporta La Repubblica di oggi, ha affermato, infatti, che l'erogazione agli studenti verrà riproposta anche nei prossimi anni.

Voucher 500 euro studenti: quando arriva e come si potrà utilizzare

Dalle parole di Tommaso Nannicini si apprende dell'avvicinarsi dell'erogazione del premio: 'Il decreto per il bonus ai diciottenni è pronto - ha affermato il sottosegretario alla Presidenza - Occorrerà implementare l'app che serve da market place per effettuare gli acquisti, ma non si potranno scaricare dei film o brani musicali perché non rappresentano un evento dal vivo'. Gli studenti che riceveranno l'erogazione dovranno registrarsi alla piattaforma e, per ogni acquisito, dovranno mostrare l'app con lo smartphone oppure stampare il voucher. Tra l'altro, gli esercenti si stanno organizzando per offrire sconti speciali ai beneficiari del bonus per i prodotti e gli spettacoli accreditati.

FONTE: http://it.blastingnews.com/lavoro/2016/04/bonus-scuola-500-euro-ai-18enni-quando-arriva-e-come-utilizzarlo-con-l-app-del-miur-00878241.html

In questa sezione si pubblicano avvisi su corsi di formazione

Destinatario

soggetti interessati

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Informacittadino
Referente: Anna Cuccuru
Indirizzo: Via Sacerdote Angelico Fadda n. 10 - 07018 - Pozzomaggiore
Telefono: 0799142409
Fax: 079800155
Email: igpozzomaggiore@tiscali.it
Email certificata:
Scheda ufficio: Vai all'ufficio